Festival

Il FARM è la festa dei sensi

Ci immerge nei suoni più nuovi, quelli della migliore musica indipendente italiana e internazionale; ci fa ammirare le evoluzioni dei fenomenali ballerini di danza aerea, illuminati dalle stelle più luccicanti. Ci mette di fronte a tutte le sfumature dell’Arte più viva e ci avvolge nei profumi freschissimi della natura incontaminata che circonda la Masseria Papaperta. Al FARM si entra in contatto con la pietra secolare dei trulli e dei muretti a secco del Barsento, e si gode dei sapori unici di questa terra amatissima.
Il FARM Festival è un grande spettacolo multisensoriale che da cinque anni, riempie di emozioni sempre nuove la bellissima estate pugliese.

Il Festival della nuova Musica e delle Arti Visive

Per il quinto anno consecutivo la Piccola Bottega Popolare di Alberobello, dà vita al FARM, il Festival della Nuova Musica e delle Arti Visive. Un’occasione unica per ascoltare alcuni dei musicisti più interessanti del panorama indipendente nazionale e conoscere nuove realtà dallo scenario internazionale; un festival attento all’eco-sostenibilità, alla promozione dei talenti, alla libera espressione e all’aggregazione giovanile.
Un grande contenitore nel quale Collettivi, Compagnie e Associazioni, diventano protagonisti di una grande festa dedicata alle nuove forme di espressione artistica e musicale.

Farm Festival

MUSICA

Il FARM Festival esplora note nuove, partendo dalla Puglia, passando dalla scena nazionale, per arrivare alle nuove realtà europee ed internazionali: presenta, nel suo vasto programma di concerti, un viaggio attraverso sfumature e sperimentazioni rock, indie, pop ed elettroniche.

ARTE

Esperienze nuove e interattive animano l’area espositiva: il complesso dei trulli della Masseria Papaperta diviene uno spazio aperto alle Arti Visive dove i protagonisti sono giovani talenti pugliesi tra pittura, live art e fumetto.

DANZA

Le serate del FARM sono animate dall’elegante danza aerea e contemporanea della COMPAGNIA ELEINA D, che mette in scena spettacolari evoluzioni sospese nel cielo stellato e magnifiche incursioni artistiche.

LUOGO

Papaperta è la casa del Farm; è una masseria del 1700, è un luogo incantevole abbracciato dalla macchia mediterranea, crocevia di quattro centri della provincia di Bari: Castellana Grotte, Putignano, Noci e Alberobello.

CINQUE ANNI DI FARM, CINQUE ANNI DI SCOPERTA

MASSERIA PAPAPERTA

Papaperta è una masseria del 1700 circondata dal verde; si presenta come un contesto architettonico e paesaggistico unico nel suo genere. Si possono osservare grandi esemplari di Quercus Trojana e altre piante tipiche della macchia mediterranea. Il complesso conserva alcuni ambienti intatti dell’epoca, costruiti a secco senza l’uso di malta ed è privo di barriere architettoniche. Lo spazio è caratterizzato da muretti a secco e trulli ed è parte integrante di un vasto podere.